Il Sona impatta 0-0 con la Real Calepina nel match valido per la trentesima giornata del girone B di Serie D
Nel match infrasettimanale valido per la trentesima giornata del campionato nazionale di Serie D (girone B), il Sona Calcio di mister Vincenzo Cogliandro ospita al "Comunale" di via Casella 22 la Real Calepina di Simone Carminati in uno scontro diretto fondamentale per la corsa salvezza. Le due squadre arrivano all'appuntamento appaiate in classifica a quota 33 punti.
Sona-Real Calepina (0-0) 0-0
Sona (4-2-3-1): Carnelos; Sylla (40' st Di Monte), Flores, Barellini, Gecchele (C); Murtas, Ceccuzzi; Simeoni, Girma (1' st Marchesan), Marchesini (15' st Angelini); Di Nardo. A disposizione: Dal Bosco, Acampora, Valtulini, Valbusa, Soares de Brito, Toskic. Allenatore: Cogliandro Vincenzo.
Real Calepina (3-5-2): Gherardi; Vallisa, Paris, Belotti (37' st Peresin); Valois, Pozzoni D. (30' st Mehic), Chiossi, Losa, Raccagni; Pozzoni L. (10' st Tirelli), Ndiaye (10' st Giangaspero). A disposizione: Alvigini, Dellafiore, Hoxha, Fini, Bacchin. Allenatore: Carminati Simone.
Arbitro: Riccardo Dasso di Genova.
Assistenti: Vincenzo Russo e Simone Ambrosino di Nichelino.
Note: ammoniti Sylla, Gecchele (S), Ndiaye (R), espulso Marchesan (S) per somma di ammonizioni, recuperi 1' e 3', angoli 5-3.
Con Vaudagna e Pavan squalificati Cogliandro opta per un 4-2-3-1 con Carnelos tra i pali, Sylla e capitan Gecchele sugli esterni con Flores e Barellini i centrali, Ceccuzzi e Murtas a centrocampo, Girma tre-quartista con Simeoni e Marchesini ai lati a supporto di Di Nardo terminale offensivo. 3-5-2 invece per il Real Calepina di Carminati con Gherardi tra i pali, Vallisa, Paris e Belotti a comporre il terzetto difensivo, Valois e Raccagni sugli esterni con Daniele Pozzoni, Chiossi e Losa a centrocampo, Leonardo Pozzoni e Ndiaye il tandem offensivo.
Nella prima fase della prima frazione di gioco meglio il Sona che esercita una pressione alta dimostrandosi padrone del campo, gli uomini di mister Cogliandro si fanno vedere pericolosamente dalle parti di Gherardi in due occasioni, prima con Simeoni che entra in area dalla destra e conclude con un sinistro rasoterra che l'estremo difensore ospite controlla a terra, poi con un destro dal limite di Girma che l'ex Caronnese e Pontisola blocca sicuro. Il Real Calepina va invece vicino al vantaggio solo sul finale di tempo quando Sylla si immola per salvare sulla linea un sinistro da posizione ravvicinata di Leonardo Pozzoni, partito però in posizione di offside, all'intervallo è 0-0.
Nell'intervallo Cogliandro lascia negli spogliatoi Girma ed inserisce Marchesan, con quest'ultimo che nel giro di 13 minuti rimedia due gialli con il Sona che resta così in inferiorità numerica a più di mezz'ora dal termine. La musica allora cambia con la Calepina che prende coraggio e sfiora il goal prima al 23' con il neo-entrato Tirelli che colpisce il palo con una conclusione dal limite, poi con lo stesso Tirelli che due minuti dopo entra in area per vie centrali in progressione e conclude con un collo destro potente sul quale è provvidenziale l'intervento di Carnelos. Per il resto il Sona si chiude a copertura a protezione del risultato e prova ad agire di rimessa costruendo anche qualche buona trama come al 30' quando Di Nardo gira di testa in area sul suggerimento dalla sinistra di Simeoni con Gherardi che fa sua la sfera in due tempi.
La squadra di Carminati prevale nel possesso ma non riesce più a creare palle-goal degne di nota, tre minuti di extra-time e arriva il triplice fischio: 0-0. Un punto che può far sorridere quello conquistato dal Sona considerata la situazione venutasi a creare, entrambe le squadre salgono a quota 34 punti in classifica con la compagine veneta che resta però al quindicesimo posto (il primo della zona playout) per via della differenza reti; domenica la trasferta di Caravaggio, che sarà teatro di un nuovo fondamentale scontro diretto per la salvezza.
Ufficio Stampa Sona Calcio