Sona-Leon 1-0

13 marzo 2022

Il Sona supera 1-0 il Leon nel match valido per la ventottesima giornata (la nona di ritorno) del girone B di Serie D

Si torna in campo prima della giornata adibita ai recuperi nel girone B del campionato nazionale di Serie D. Allo stadio "Comunale" di Sona la squadra del neo-allenatore Vincenzo Cogliandro, al debutto sulla panchina del club scaligero, ospita il Leon Monza e Brianza di Alberto Motta nel match valido per la ventottesima giornata, la nona di ritorno.

Sona-Leon (0-0) 1-0
Sona (4-3-3): Carnelos; Pavan, Gecchele (C), Barellini, Angelini; Ceccuzzi, Marchesan, Vaudagna (39' st Acampora); Simeoni (36' st Valtulini), Girma (26' st Strianese), Marchesini (43' st Valbusa). A disposizione: Dal Bosco Carneiro, Malberti, Flores Bistolfi, Di Monte, Berghi. Allenatore: Cogliandro Vincenzo.

Leon (3-5-2): Pulze; Venza, Portaro (43' st Spina), Concina; Bonseri (C), Leotta (22' st Paparella), Ferrè J. (22' st Schiavo), Moreo, Villa; Ferrè A. (36' st Giugno), Citterio (32' st Alde). A disposizione: Martognoni, Rondelli, Caferri, Nicoletti. Allenatore: Motta Alberto.

Arbitro: Filippo Okret di Gradisca d'Isonzo.
Assistenti: Simone Della Mea di Udine e Carlo De Luca di Merano.

Reti: 6' st rig. Marchesini (S)

Note: ammoniti Gecchele, Ceccuzzi (S), Citterio, Venza, Ferrè J. (L), espulso Concina (L) per somma di ammonizioni, recuperi 0 e 5', angoli 5-4.

Cogliandro opta per un 4-3-3 con Carnelos in porta, Gecchele e Barellini i centrali con Pavan e Angelini sugli esterni, Ceccuzzi play di centrocampo con Marchesan e Vaudagna ai lati, Girma falso nueve con Marchesini e Simeoni a convergere verso il centro dalle fasce. 3-5-2 invece per il Leon di Motta, Pulze tra i pali, Concina, Portaro e Venza nel pacchetto arretrato, Leotta, Jacopo Ferrè e Moreo a centrocampo con Villa e Bonseri ad agire sulle corsie laterali, Andrea Ferrè e Citterio in attacco.

Primo tempo in cui è il Sona a prevalere nel possesso e nella mole di gioco creata senza però riuscire mai veramente ad impensierire Pulze se non con un sinistro di Simeoni in inserimento che non va troppo distante dalla traversa. Nella seconda metà della prima frazione di gioco è il Leon ad uscire dal guscio arrivando anche a sfiorare il goal in più occasioni, come nel finale di tempo quando Carnelos non trattiene una potente punizione dalla distanza di Bonseri con la difesa del Sona che riesce in seguito a disimpegnare. Si va al riposo senza recupero con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.

Dopo sei minuti trascorsi nella ripresa arriva l'episodio che fa svoltare gli equilibri della contesa. Ceccuzzi lancia in profondità Simeoni che entra in area e viene steso da Concina (già ammonito), l'arbitro indica il dischetto estraendo anche il secondo giallo ai danni del numero 3 del Leon che lascia i suoi in inferiorità numerica. Dagli undici metri Marchesini spiazza Pulze per il sesto goal stagionale che porta avanti i padroni di casa. Da qui in avanti il Sona amministra il vantaggio sfruttando l'uomo in più, non trovando altre occasioni da goal ma al contempo non rischiando niente dietro. Cinque minuti di recupero e arriva il triplice fischio: 1-0.

Vittoria importante per la squadra del neo-tecnico Vincenzo Cogliandro che porta il Sona a quota 32 punti fuori dalla zona playout. Il bottino pieno permette di affrontare la pausa per i recuperi del prossimo week-end con un sorriso. Al rientro in campo il calendario riserverà ai rossoblù un trittico di incontri fondamentali in chiave salvezza, con Villa Valle e Caravaggio in trasferta e Real Calepina in casa.

Ufficio Stampa Sona Calcio

 

Altre Pagine

Sona Calcio
via Casella 27
Sona
37060