Il Sona cede 4-1 alla Folgore Caratese nel match valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie D (girone B)
Nel match infrasettimanale valido per la ventitreesima giornata (la quarta di ritorno) del campionato nazionale di Serie D (girone B), il Sona Calcio di mister Filippo Damini affronta la Folgore Caratese di Emilio Longo al centro sportivo "Claudio Casati" di Verano Brianza (MB). Rossoblù in cerca del riscatto dopo la sconfitta interna di domenica con ospite il Legnano di Marco Sgrò (0-2).
Folgore Caratese-Sona (2-0) 4-1
Folgore Caratese (4-2-3-1): Merelli; Kaziewicz, Gigli, Derosa (C), Grbic (17' st Repetto); Troiano, Romano (28' st Fognini); Kone (28' st Ciko), Di Stefano, Lo Faso (17' st Esposito); Cocuzza (30' st Gomez). A disposizione: Nocco, Alabiso, Caiazza, Felici. Allenatore: Longo Emilio.
Sona (4-1-2-1-2): Carnelos; Pavan, Gecchele (C), Barellini, Acampora (15' st Angelini); Toskic (6' st Ceccuzzi); Vaudagna, Marchesan (25' st Valtulini), Simeoni (25' st Valbusa); Di Nardo, Strianese (40' st Girma). A disposizione: Dal Bosco Carneiro, Alba, Di Monte, Murtas. Allenatore: Damini Filippo.
Reti: 27' e 44' pt Di Stefano (F), 10' st Cocuzza (F), 20' st Kone (F), 45' st Valbusa (S).
Arbitro: Filippo Colaninno di Nola
Assistenti: Marco Munitello di Gradisca d'Isonzo e Giacomo Ponti di Trieste.
Note: ammoniti Troiano, Romano (F), Ceccuzzi, Barellini (S), recuperi 0 e 3'.
Damini conferma il 4-1-2-1-2 delle ultime uscite con Carnelos che fa il proprio debutto tra i pali, Pavan, Gecchele, Barellini e Acampora a comporre la linea difensiva, Toskic play davanti alla difesa con Vaudagna e Marchesan ai lati, Simeoni sulla tre-quarti alle spalle di Strianese e Di Nardo. Risponde la Folgore Caratese di Longo con un 4-2-3-1: Merelli in porta, Gigli e Derosa i centrali con Kaziewicz e Grbic sugli esterni, Troiano e Romano a centrocampo, Kone a destra, Lo Faso a sinistra e Di Stefano tre-quartista alle spalle di Cocuzza unica punta.
Prima mezz'ora di gioco in cui è il Sona a fare la partita, gli ospiti prevalgono in possesso palla e mole di gioco creata, ma non riescono a capitazzare così che la Folgore nella prima vera discesa a rete riesce a passare: al 27' Grbic riceve sulla sinistra e lascia partire un traversone che Di Stefano trasforma in goal con un sinistro in area sul quale nulla può Carnelos. La squadra di Longo dopo il vantaggio prende coraggio e in chiusura del primo tempo raddoppia: è ancora Di Stefano a mettere il pallone alle spalle di Carnelos su suggerimento di Lo Faso, quest'ultimo protagonista di un'incursione sulla sinistra. All'Intervallo è 2-0.
La ripresa prosegue sulla falsariga di come si era conclusa la prima frazione di gioco, la Folgore Caratese ha ora il pieno controllo sulla partita e al 10' cala il tris: è ancora Jason Grbic a scendere sulla corsia di sinistra e a servire un preciso pallone a centro area che la testa di Cocuzza trasforma in goal. In campo c'è solo una squadra che dieci minuti dopo trova anche il poker, con un preciso stop a seguire Kone entra in area dalla destra e incrocia con una "trivela" che termina la propria corsa nell'angolino più lontano. Nel proseguo della partita, a risultato già acquisito, c'è spazio per le girandole di cambi e per il goal della bandiera del Sona che al 45' accorcia le distanze con il neo-entrato Valbusa. Tre minuti di extra-time e arriva il triplice fischio: 4-1.
Arriva dunque la seconda sconfitta consecutiva per il Sona che ora dovrà immediatamente resettare tutto e concentrarsi sulla prossima importante e delicata gara di domenica quando al "Comunale" di via Casella, 22 arriverà la Vis Nova Giussano di Marco Caddeo, diretta rivale per la salvezza e oggi sconfitta 3-4 in casa in pieno recupero dallo Sporting Franciacorta di Riccardo Maspero.
Ufficio Stampa Sona Calcio