Il Sona supera 1-0 la capolista Sangiuliano City Nova nel match infrasettimanale valido per la ventunesima giornata del girone B di Serie D
Dopo il turno del week-end è già ora di tornare in campo nel girone B del campionato di Serie D per il primo match infrasettimanale del 2022. Il Sona Calcio di Filippo Damini ospita la capolista Sangiuliano City Nova di Andrea Ciceri allo stadio "Comunale" di Sona nella gara valida per la ventunesima giornata (la seconda di ritorno).
Sona-Sangiuliano City (0-0) 1-0
Sona (4-1-2-1-2): Dal Bosco Carneiro; Sylla, Gecchele (C), Barellini, Angelini (20' st Acampora); Ceccuzzi, Pavan, Vaudagna; Marchesan (45'+3 st Valtulini); Di Nardo, Marchesini (42' st Flores Bistolfi). A disposizione: Mazzi, Murtas, Valbusa, Simeoni, Di Monte, Belem Nacarato. Allenatore: Damini Filippo.
Sangiuliano City (4-3-3): Bonadeo; Spaneshi (21' st Zanon), Pascali (C), Serbouti, Lancini (35' st Agello); Pedone (29' st Ferrario), Guerrini, Cesaroni (9' st Fusco); Qeros (27' st Varano), Cogliati, Barzotti. A disposizione: Balducci, Bruzzone, Marotta, Parissenti. Allenatore: Ciceri Andrea.
Arbitro: Domenico Castellone di Napoli
Assistenti: Luigi Ingenito di Piombino e Alberto Rinaldi di Pisa.
Reti: 28' st Marchesini (SO).
Note: ammoniti Gecchele, Angelini, Vaudagna, Marchesini (SO), Spaneshi, Cogliati (SA), espulso Guerrini (SA) per somma di ammonizioni, recuperi 1' e 6', angoli 4-3.
Damini opta per un 4-1-2-1-2 con Dal Bosco tra i pali, Gecchele e Barellini i centrali con Sylla e Angelini sugli esterni, Ceccuzzi play davanti alla difesa con Vaudagna e Pavan ai lati, Marchesan tre-quartista dietro al tandem Marchesini-Di Nardo. 4-3-3 invece per il Sangiuliano City di Andrea Ciceri, Bonadeo in porta, Spaneshi, Pascali, Serbouti e Lancini a comporre la linea difensiva, Pedone, Guerrini e Cesaroni a centrocampo, Qeros a destra, Barzotti a sinistra e Cogliati riferimento centrale.
Primo tempo di studio nel quale in termini di occasioni da goal c'è da segnalare poco o nulla se non le recriminazioni del Sangiuliano per un rigore non concesso in seguito all'atterramento di Cogliati in area da parte di Barellini con l'ex Campobasso che era stato lanciato in campo aperto. Per il resto gli uomini di Ciceri si lasciano preferire in termini di possesso palla con il Sona che è però ben disposto in campo e non concede tanti spazi agli avanti giallo-verdi. Dopo un minuto di recupero si torna negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Al rientro in campo dopo un intervallo movimentato gli uomini di Damini escono dal guscio cominciando a spingere convinti di poter sgambettare la capolista davanti ai propri tifosi. Al 24' Marchesini si vede annullare un goal per dubbia posizione di offside dopo aver spinto in porta con il destro nell'area piccola un traversone del nuovo arrivato Acampora (entrato al 20' al posto di Angelini) dalla sinistra. Due minuti dopo è ancora Marchesini ad impegnare Bonadeo con un destro in progressione da poco oltre il limite che l'estremo difensore ospite blocca a terra.
Al 28' il Sona passa: Ceccuzzi apre per Acampora che scende sulla sinistra e crossa a centro area, Di Nardo riceve in area e tocca per Marchesini che sul secondo palo spinge in rete. Nell'ultimo quarto d'ora il Sangiuliano prova allora a buttarsi nella metà campo veneta in cerca quantomeno del goal del pareggio ma senza riuscire mai veramente ad impensierire Dal Bosco. Nel finale il club milanese rimane anche in 10 per l'espulsione di Guerrini per doppia ammonizione. Sei minuti di extra-time nei quali gli uomini di Damini si arroccano per difendere il vantaggio acquisito, al termine dei quali arriva il meritato urlo liberatorio di tutto il "Comunale" per la vittoria di prestigio che interrompe la striscia negativa di tre sconfitte consecutive e nel contempo pone fine al filotto di dodici risultati utili consecutivi della capolista.
Vittoria pesante per il Sona che sale a 27 punti tornando nella parte sinistra della classifica. Smaltiti i festeggiamenti per Gecchele e compagni domani sarà già ora di tornare al lavoro per preparare al meglio il prossimo match, tra quattro giorni si tornerà infatti in campo per la ventiduesima giornata, nella quale il Sona sarà ospite della Castellanzese, superata 2-0 all'andata e oggi capace di acciuffare il pareggio a quattro minuti dal termine sul campo della Vis Nova Giussano (2-2).
Ufficio Stampa Sona Calcio